Skill Alcol alla Guida

Skill Alcol alla Guida


SKILL ALCOL alla Guida
NO PANIC DRIVE

Il 23 NOVEMBRE 2018 Porte aperte alla sicurezza stradale. Alle ore 18.30 in Via TESTONA 1 Torino si è parlato di ALCOL, analizzandone i suoi effetti negativi, attraverso prove con i nostri simulatori e interagendo in aula con i docenti. 

Sono interventuti la Dottoressa Simona Luca e L'insegnante Istruttore Giuseppe Minischetti

L’assunzione di alcol prima di guidare è un comportamento socialmente diffuso che nella maggior parte delle volte viene sottovalutato e quindi non considerato nella sua pericolosità. Le evidenze scientifiche dimostrano che il consumo di alcol, anche a basse dosi, rappresenta un rischio per chi si mette alla guida.

Si stima infatti che nel nostro Paese tra il 40-50% degli incidenti stradali sia causato dall'assunzione di bevande alcoliche e che gli incidenti stradali alcol-correlati rappresentino attualmente la prima causa di morte per i maschi al di sotto dei 40 anni.

Il problema degli incidenti alcol-correlati non è però dovuto solo agli alcolisti: tutti i bevitori/abusatori, anche occasionali, rappresentano un rischio sulle strade, sia per se stessi che per gli altri.
La guida è un’attività complessa che richiede capacità di attenzione e concentrazione, unitamente alle capacità di azione. Tali facoltà sono pesantemente influenzate dall’azione dell’alcol etilico che, essendo una sostanza psicoattiva interferisce sul sistema nervoso e quindi sulle sue capacità.