MONOPATTINI ELETTRICI

La legalizzazione dei monopattini elettrici e la conseguente facilità di diffusione potrebbero aver ricevuto un importante assist da parte del senatore di Italia Viva, Eugenio Comincini. Perchè Il suo emendamento alla manovra economica 2020 è stato infatti approvato lunedì 9 dicembre e prevede l’equiparazione dei monopattini elettrici alle biciclette. I mezzi, conformi per potenza e velocità – così come stabilito dal decreto Toninelli -, sarebbero quindi perfettamente in regola e normati dal Codice della Strada come velocipedi e non ciclomotori, evitando quindi il rischio di sanzioni, anche salate come accaduto a Torino. Quindi, quali sono i monopattini equiparabili alle biciclette? Rientrano in questa casistica i mezzi che hanno velocità massima di 20 km e potenza del motore non superiore a 500 watt.

Le regole di circolazione secondo il decreto Toninelli

Il testo dell’emendamento, tuttavia, non fa alcun riferimento agli altri mezzi di micromobilità elettrica: non c’è infatti alcuna traccia di segway, hoverboard e monowheel. Per questo motivo, è consigliabile far affidamento sulle regole stabilite in precedenza dal decreto Toninelli. Al momento la circolazione dei mezzi elettrici è consentita nelle sole aree urbane, stabilite preventivamente dal Comune di competenza e ben definite con un’apposita segnaletica.
Monopattini elettrici e segway, in particolare, potranno circolare nelle aree pedonali a velocità inferiore ai 6 km/h, oppure a velocità superiore (ma sempre inferiore ai 20 km/h) su piste ciclabili o nelle strade con limite di velocità di 30 km/h. In questo caso sarà anche necessario indossare un giubbotto o delle bretelle retroriflettenti. Hoverboard e monowheel, invece, potranno circolare al massimo a 6 km/h, e solo nelle aree pedonali. Ognuno di questi mezzi, inoltre, dovrà avere il marchio CE ed emettere un segnale acustico, mentre il motore elettrico non potrà superare i 500 Watt di potenza. I mezzi, infine, devono essere dotati di un sistema di illuminazione.

Chi può guidare i micro mezzi elettrici

I mezzi elettrici possono essere guidati anche dai minorenni, a patto che abbiano il patentino, necessario per la guida del motorino. A differenza dei ciclomotori, però, non sarà consentito il trasporto di passeggeri. L’utilizzo del casco da parte del conducente non è obbligatorio, ma è ovviamente consigliato. Infine, se le condizioni di visibilità non fossero ottimali o se il sole fosse tramontato da mezz’ora non si potrà utilizzare il mezzo, che andrà condotto a mano.

  • Giuseppe Minischetti

Leave A Comment